Edge Gateway

Integrazione completa tra macchine, IT e cloud

Da più di 30 anni Hilscher è leader tecnologico nella fornitura di dispositivi per la comunicazione industriale: i processori netX, con la loro affidabilità e flessibilità sono affermate risorse in decine di migliaia di prodotti presenti sul mercato. Forte delle competenze nel mondo della factory automation, Hilscher ha realizzato una nuova linea di prodotti che racchiude in un solo sistema le tecnologie di comunicazione industriale e le tecnologie di comunicazione, storage e gestione del mondo IT.

Sia nel mondo industriale che in quello IT esistono già innumerevoli standard, il lavoro che Hilscher ha svolto creando la piattaforma netIOT è stato quello farli coesistere rendendoli facilmente accessibili ed utilizzabili.  Per questo scopo abbiamo unito le competenze interne a quelle dei nostri partner IT come IBM e SAP ed abbiamo integrato le applicazioni al più avanzato stato dell’arte presenti sul mercato come NodeRED, Docker, tecnologie Rest, webservices ed i più avanzati criteri di security.

Di seguito alcuni dettagli ulteriori sui servizi presenti negli edge gateway Hilscher.

NodeRED

NodeRED, software di configurazione dei flussi di dati, è un ambiente grafico che tramite “nodi” funzionali permette in pochissimo tempo di gestire uno stream di dati: con oltre 2.000 nodi disponibili e mantenuti dalla community a cui IBM ha rilasciato questo potente strumento, è possibile gestire innumerevoli applicazioni e personalizzare l’applicazione, qualora necessario, con blocchi javascript proprietari. Tra i nodi funzione più interessanti è possibile trovare quello per la comunicazione con i PLC Siemens (attraverso connessioni ethernet o DP/MPI/PPI), per OPC-UA, per la configurazione della doppia porta ethernet come Profinet o EtherNET/IP slave, per Modbus, per svariati DB (relazionali e non) per FTP, per la gestione di socket, per la manipolazione di stringhe json, per la manipolazione dei dati in ingresso e per innumerevoli modi di inviare in uscita informazioni, dati, messaggi e comunicazioni di servizio o allarmi.

Esempio di flusso NodeRED

Docker

Docker è un altro potente sistema che permette di eseguire delle applicazioni, anche proprietarie, con i massimi criteri di sicurezza ed estrema flessibilità. Qualche esempio di container (applicazioni) per Docker:

  • mySQL: uno dei DB più usati al mondo. L’edge gateway “On premise” dotato di disco a stato solido con oltre 60 GB di spazio per l’applicaione utente, può diventare in pochi minuti un potente DB in cui storicizzare o bufferizzare le informazioni prelevate dalle macchine o dai sensori. A questo link un esempio.
  • Grafana: un potentissimo sistema per realizzare dashboard efficienti e con un’ottima resa grafica con tecnologia webserver. Qui trovate ulteriori info. I grafici realizzati verranno poi alimentati dai dati contenuti in un DB interno, come accennato sopra, o prelevati da DB esterni o usando in tempo reale quelli catturati da NodeRED
  • CoDeSys: anche un softPLC può essere realizzato ed eseguito in ambiente Docker. Le possibilità sono davvero numerosissime. Qui trovate un altro esempio.

Esempio di dashboard realizzata con Grafana

Modelli, documentazione e link utili

Inoltre sono presenti delle funzionalità opzionali  come ad esempio connettori per SAP AIN, servizi di diagnostica evoluta sui bus industriali ed altro ancora.

Ad oggi sono disponibili 3 modelli di edge gateway: On premise, Remote e Connect. I primi due su base Intel (x86) ed il terzo su base ARM. La versione On premise è l’unica dotata di disco allo stato solido, quindi particolarmente adatta per storicizzazione continuativa direttamente sull’edge gateway. L’edge gateway serie Connect si fa notare invece, oltre che per compattezza e rapporto funzionalità/prezzo (la qualità è sempre elevatissima su tutti i prodotti Hilscher) anche per il pratico alloggiamento inferiore dove è possibile montare un modulo della serie NPIX: ad oggi sono stati rilasciati moduli seriali (232 e 485), moduli con IO digitali 24V e Analog Input. I prossimi step prevederanno anche moduli per ospitare SIM e dispositivi IO-Link master a 2 canali. Su tutti e tre i modelli sono installati sia NodeRED che Docker.

Qui sotto sono elencati una serie di link dove poter trovare documentazione ed esempi:

Documentazione edge gateway versione On premise

Documentazione edge gateway versione Remote

Documentazione edge gateway versione Connect

Documentazione edge gateway versione Passive Operating Mode

Come sempre sono disponibili dei video tutorial in cui sono mostrati i passaggi essenziali per configurare ed avviare facilmente applicazioni anche complesse: video tutorial

Per ulteriori video potete consultare direttamente il canale Hilscher su youtube.

Richiedi maggiori informazioni