Forum Telecontrollo, 24-25 Ottobre 2017, Verona

La trasformazione digitale

La mostra convegno ha raccolto la partecipazione di oltre 780 operatori qualificati del settore pubblico e privato e si conferma quindi un evento di estremo rilievo nel panorama italiano.

In questa pagina è disponibile la presentazione esposta in occasione dell’evento Forum Telecontrollo. Colgo l’occasione per ringraziare il moderatore Fabio Massimo Marchetti, l’organizzazione Messe Frankfurt e l’associazione ANIE per la speciale menzione che è stata assegnata durante l’evento ANIE Automazione Award alla nostra presentazione.

Qui sotto sono riassunti i contenuti della presentazione esposta. Rimaniamo a disposizione per ulteriori approfondimenti e saremo lieti di ricevere feedback in merito.

Connettività al servizio del processo e del manufacturing: esempi pratici di Industrial IoT

Abstract:

La connettività tra dispositivi, tra macchine e tra ambienti IT e OT, è alla base dell’ Industria 4.0. Ma le competenze medie richieste per gestire tutti questi ambiti sono potenzialmente molte per aziende specializzate in un settore specifico. La realtà della nostra esperienza in ambito Industrial IoT, negli ultimi 2 anni, è che chi proviene dal mondo industriale ha una limitata conoscenza del settore IT/Cloud e viceversa. Questa presentazione, seppur breve, nasce con lo scopo di spiegare come poter usare le nuove tecnologie di comunicazione Hilscher, aperte, sicure e flessibili, per unire i due mondi e semplificare  il lavoro di entrambe le parti.