Hilscher Italia in linea con il Piano di ammortamento 2019

Il 2019 è iniziato positivamente per il mondo dell’Internet of Things, con la proroga della legge di bilancio che incentiva le imprese per lo sviluppo tecnologico.

Il piano di ammortamento prevede un aumento degli investimenti sui beni materiali strumentali ad alto contenuto tecnologico e digitale secondo il modello Industria 4.0. In questo modo la produzione industriale diventerà più interconnessa e più efficiente.

Come riportato sul sito di Innovation Post, la nuova legge di bilancio proroga e rimodula l’iperammortamento introducendo un sistema di aliquote differenziate in base all’ammontare complessivo dell’investimento, introducendo degli scaglioni e un tetto massimo di 20 milioni.

Il nuovo schema è il seguente:

  • 270% per gli investimenti fino a 2,5 milioni
  • 200% per quelli di ammontare compreso tra 2,5 e 10 milioni
  • 150% per quelli tra 10 e 20 milioni.

Oltre i 20 milioni la maggiorazione non può essere fruita.

Si tratta di scaglioni incrementali: per un investimento da 5 milioni si applicherà il 270% per i primi 2,5 milioni e il 200% per gli altri 2,5 milioni.

Con la Legge di Bilancio 2019 il Governo italiano si impegna infatti a supportare le imprese che hanno intenzione di intraprendere un percorso di investimenti funzionale alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, con un occhio di riguardo per le PMI.

A questo proposito, Hilscher Italia è fiera di poter affermare che i propri prodotti risultano in linea con il piano di ammortamento del Governo. I device della serie netIOT sono perfettamente idonei alle linee guida I4.0 e permettono di superare le certificazioni necessarie all’ottenimento degli incentivi. Per Hilscher, infatti, Industry 4.0 ed Industrial IoT sono sinonimo della quarta rivoluzione industriale che richiede una comunicazione continua dal sensore alla cloud. Hilscher la chiama “Industrial Cloud Communication”, e la linea netIOT comprende la serie di dispositivi, tecnologie e servizi per la relativa implementazione.

Questa è una chiara manifestazione dell’impegno e soprattutto della presa di coscienza da parte di Hilscher Italia dell’importanza che hanno gli investimenti che vanno in questa direzione.