netANALYZER

Analisi delle reti Real Time Ethernet a portata di mano

netAnalyzer

L’analizzatore di reti netANALYZER permette acquisire tracciati  di comunicazioni Ethernet Realtime  indipendentemente dal protocollo o dall’applicazione esaminati, che sia in fase di sviluppo, di configurazione o di messa a punto di una rete industriale.

La disponibilità ed il corretto funzionamento delle reti è fondamentale per assicurare la continuità di funzionamento degli impianti produttivi. Per questo, le attività di diagnosi delle anomalie e di troubleshooting devono essere rapide ed efficaci, cosa non sempre facile data la complessità e la varietà delle reti Real Time Ethernet.

Attarverso i software netANALYZER e netANALYZER Scope è possibile effettuare l’esame del carico di rete, del jitter e dei tempi di ritardo e la visualizzazione dei valori di processo in modalità simile a un oscilloscopio.

netANALYZER: un analizzatore di reti semplice ma potente

Le capacità di acquisizione dati

La soluzione di base è composta da un dispositivo hardware passivo e da un software dedicato alla configurazione ed alla gestione dell’acquisizione.

netANALYZER è in grado di catturare tracciati Ethernet senza perturbare nessuna condizione di realtime e senza scartare frame corrotti e non standard, in modo da mostrare tutto quello che è davvero transitato sulla rete. Il tempo di campionamento è di 10ns e la precisione è garantita dal dispositivo stesso che aggiunge il timestamp assoluto ad ogni riga acquisita. I 4 IO programmabili, a 24V DC, sono anch’essi campionati insieme alle 4 porte ethernet ed i segnali digitali acquisiti sono correlati temporalmente ai tracciati ethernet.

I file acquisiti possono poi essere convertiti in file pcap e visualizzati con software gratuiti come wireshark. E’ possibile impostare la dimensione massima dei file registrati ed il numero massimo di file, nonché la sovrascrittura dei file già memorizzati. Attraverso il sw di base è possibile anche visualizzare informazioni sulle dinamiche della comunicazione come tempo ciclo effettivo ed eventuali jitter. Inoltre sono impostabili numerosi filtri personalizzati per evidenziare frame di particolare interesse, soprattutto in reti costituite da molti device.

Ciascun netANALYZER dispone di 4 porte Ethernet utilizzabili contemporaneamente in diverse configurazioni. Sul retro offre una porta ethernet Gigabit di comunicazione col PC, alimentazione 24V DC ed una porta USB per l’acquisizione diretta su memoria USB (L’acquisizione autonoma su USB avviene con licenza opzionale).

Il software di analisi: netANALYZER Scope

La soluzione netANALYZER è completata dal software netANALYZER Scope, che rende l’analisi temporale dei segnali rapida e facile, evitando al tecnico di doversi addentrare tra le infinite righe dei telegrammi acquisiti. netANALYZER scope è un software con vari plug-in dedicati a diverse esigenze specifiche e può essere anche configurato per protocolli specifici e funzionalità dedicate.

Tra questi abbiamo: acquisizione autonoma, plug-in PROFINET, plug-in EtherCAT, plug-in EtherNet/IP, filtraggio dei dati di processo, importazione di tracciati ethernet da altri strumenti di acquisizione, PROFINET Quicktester.

L’ideale per il monitoraggio continuo e l’analisi di errori sporadici

netANALYZER è inoltre dotato di due caratteristiche che lo rendono un analizzatore di reti particolarmente funzionale all’analisi degli errori sporadici: il plug-in per l’acquisizione autonoma e la funzione di acquisizione condizionata da evento/trigger.

La funzione di acquisizone autonoma senza PC permette di registrare rapidamente il traffico di telegrammi semplicemente premendo un pulsante. I dati registrati possono poi venire spostati su Pc per una successiva analisi utilizzando un comune supporto usb.

All’interno del software netANALYZER Scope possono essere costruite condizioni di trigger sui segnali o sui valori delle variabili di processo per facilitare l’identificazione e l’analisi degli eventi, anche sporadici. netANALYZER registra e sovrascrive fino al verificarsi dell’evento cercato salvando quindi la parte di interesse della comunicazione.

Visualizzazione efficace e intuitiva

Ma il più evidente tra i vantaggi offerti da netANALYZER Scope è probabilmente connesso con l’interfaccia grafica, completa ed estremamente intuitiva: i dati relativi al processo, agli eventi ed al carico di rete, nonché al jitter ed al ritardo di frame, possono infatti essere rappresentati su un grafico temporale e i valori possono essere raggruppati o sovrapposti in una grafica stile “oscilloscopio”. Questa modalità permette di riconoscere facilmente le dinamiche della comunicazione e dei dati scambiati, evidenziando anomalie ed influenze incrociate tra livello fisico e applicativo.

L’utilizzo di netANALYZER Scope non richiede particolari competenze sulla specifica tecnologia Ethernet, in quanto tutta l’intelligenza necessaria per interpretare i frame è già nel software. Se tuttavia fosse necessario un approfondimento che coinvolge altri esperti, tutti i dati e le schermate catturate possono essere interamente salvati e riaperti per un’analisi più approfondita su PC di altri tecnici o sviluppatori senza ulteriori costi di licenza, in quanto il software è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente in visualizzazione.