Anche quest’anno, Hilscher sarà presente a SPS Italia, con uno spazio completamente rinnovato e orientato all’esperienza diretta.
SPS Italia
Parma, 13–15 maggio 2025
Padiglione 6 – Stand E044
Un’esperienza interattiva per toccare con mano l’interoperabilità
Lo stand sarà quasi totalmente interattivo, con una demo tecnica strutturata per riprodurre fedelmente le dinamiche di una moderna linea produttiva. Sarà possibile vedere in azione reali sistemi industriali interconnessi tra loro tramite le soluzioni Hilscher.
La demo, articolata in più sezioni, mostrerà come sia possibile integrare protocolli differenti all’interno della stessa infrastruttura, senza dover scendere a compromessi con efficienza, affidabilità o semplicità di gestione.
Non solo: attraverso le diverse sezioni sarà possibile approfondire tematiche tipiche del mondo industriale e capire come i sistemi di comunicazione permettano di potenziare l’automazione.
Vedremo dunque:
- come integrare sotto un medesimo sistema di controllo un robot e un sistema di safety basato su sensori radar, superando le differenze di protocollo tra PLC e singoli device;
- come dotare di connettività sensori di diverso tipo, anche attraverso l’esempio dei device sviluppati da nostri clienti;
- come gestire applicazioni di Motion Control direttamente dallo stesso chip utilizzato per la comunicazione, grazie alla soluzione dual core netX 90;
- come la partnership stretta con SIEMENS ridisegni le capacità di comunicazione di SIMATIC IPC;
- come collegare segmenti di rete diversi tramite coupler;
- come gestire i dati provenienti dall’intero sistema;
- come (e perchè) utilizzare sistemi di sniffing per il monitoraggio della rete;
- come implementare soluzioni IIoT attraverso un livello Edge che offra sia una connettività verso i livelli IT e cloud, sia un potenziamento dei sistemi aggiungendo capacità di elaborazione in loco.
Tutto garantendo una facile coesistenza tra protocolli diversi e i massimi livelli di cyber security.
Collaborazioni strategiche per soluzioni concrete
La realizzazione della demo è stata possibile grazie alla collaborazione con partner tecnologici selezionati – 3L, Sensorline e Alca Technologies – che hanno contribuito con le loro competenze settoriali specifiche. Un ecosistema di competenze che valorizza l’interoperabilità e mostra come costruire architetture aperte e scalabili sia oggi un’opzione non solo possibile, ma vantaggiosa.
Anteprima delle nuove soluzioni Hilscher
SPS 2025 sarà anche l’occasione per presentare in anteprima alcune novità assolute della gamma:
- netX 9×2 – la nuova generazione di SoC per la comunicazione industriale, destinata agli standard IIoT e Gigabit Ethernet.
- comX 90 – modulo embedded compatto e multiprotocollo, basato sul processore netX 90.
- netFIELD Unity e Pro – i più recenti Edge Gateway per l’integrazione IT/OT e l’edge computing.
Vi aspettiamo a SPS Italia 2025
Che si tratti di evolvere un impianto esistente o di progettare una nuova architettura connessa, Hilscher offre strumenti concreti per abilitare una comunicazione industriale flessibile, scalabile e pronta per il futuro.
SPS Italia
Parma, 13–15 maggio 2025
Padiglione 6 – Stand E044
Ottenete il massimo dalla vostra visita:
🔹 Parcheggiate gratuitamente in fiera
🔹Prenotate un incontro con i nostri esperti
🔹 Condividete con noi le vostre esigenze