Soluzioni Hilscher nell’era dell’Edge Computing

 

Una rete di comunicazione moderna deve rispondere a esigenze pratiche di comunicazione efficiente e gestione razionale dei dati che, aggregati e trattati correttamente, diventano l’informazione utile. Da qui l’esigenza delle funzionalità di edge computing, intese come elaborazioni decentralizzate, predisposte per le tecnologie di mobile computing e Internet of Things (IoT): i dati vengono elaborati dai dispositivi in campo prima di essere trasmessi al data center.

Questo processo permette di ottimizzare il trasferimento delle informazioni che vengono elaborate in locale prima di essere inviate ai livelli IT più alti con fruibilità molto più elevata.

In questo modo grandi volumi di dati vengono gestiti efficacemente riducendo l’utilizzo della banda Internet, eliminando costi non necessari e garantendo un uso efficace delle applicazioni IT. Inoltre, la possibilità di elaborare i dati in locale permette di scegliere di inviare informazioni sul cloud o su server IT locali o remoti senza esporre tutte le variabili che hanno generato tale informazione e riducendo quindi i fattori di rischio e di divulgazione impropria. In altre parole può essere visualizzata l’informazione “% livello di efficienza produttiva” senza tutti i dati che hanno portato a questo risultato.

Per supportare il trend di diffusione di architetture IT, Hilscher ha sviluppato una famiglia di Edge Gateway capaci di colmare e conciliare le diverse nature delle reti industriali ed informatiche, gestendo al contempo funzionalità di pre-aggregazione, servizi di Edge computing e una semantica uniforme nei segnali provenienti dal campo. Incrementano inoltre la security dell’impianto grazie alla separazione fisica delle reti ed al software ottimizzato per rispondere ai massimi requisiti di cyber security.

Gli Edge Gateway rendono facilmente implementabili tutte le funzionalità tipiche del mondo Edge. Oltre a permettere un controllo coordinato di più linee, permettono di elaborare i dati in locale, riducendo la quantità di informazioni da trasferire ai livelli superiori e contribuendo a gestire in modo cost-effective attività di calcolo complesse.

Per avere maggiori informazioni consulta la pagina dedicata agli Edge Gateway e iscriviti ai nostri corsi!