L’unione non fa più solo la forza: adesso fa anche il caffè!

Loghi Aziende COffeeBOT

Non c’è due senza tre e, dopo Mecspe e SPS Italia, la demo COffeeBOT sbarca a Norimberga! In occasione di SPS Smart Production Solutions, in programma dal 26 al 28 novembre, ti diamo appuntamento presso lo stand Hilscher (Pad. 5 Stand 130) per farti gustare un un caffè in ottica Smart Factory.

Unendo le più elevate doti di potenza e sicurezza dei servizi della piattaforma cloud di Databoom, l’agilità e la precisione dei robot collaborativi di Universal Robots e l’elevato grado di flessibilità e di interconnessione degli edge gateway di Hilscher si ottiene CoffeeBOT.

La collaborazione tra Hilscher, Databoom e Universal Robots rende questa applicazione un concentrato di quelle che sono alcune delle più rilevanti tecnologie protagoniste nella Smart Factory: cloud computing, cyber security, connettività e robotica collaborativa.

Demo COffeeEBOT

Come funziona COffeeBOT?

Il funzionamento di COffeeBOT evidenzia come nel mondo produttivo attuale il collegamento tra tecnologie IT ed OT sia ormai all’ordine del giorno. Il cobot Universal Robot esemplifica perfettamente il mondo OT, mentre il sistema di raccolta degli ordini customizzati si basa su una soluzione cloud evoluta, tipicamente IT.

L’interconnessione tra questi due mondi apre molte ed interessanti prospettive operative, ma al contempo richiede di adottare soluzioni in grado di superare le differenze tecnologiche presenti tra i due ambiti, per rendere interoperabili standard così diversi. Gli Edge Gateway di Hilscher servono in primis proprio a questo scopo: gestire il collegamento tra IT e OT preservando il determinismo ed incrementando la security dell’impianto grazie alla separazione fisica delle reti ed ai software dedicati.

Ma ridurre a questo l’utilità di tali dispositivi è limitativo: gli Edge Gateway permettono infatti di inserire un nuovo livello operativo dotato di una propria capacità di elaborazione, con importantissimi risvolti funzionali. Ad esempio, permettono di elaborare i dati in locale – edge computing – riducendo la quantità di informazioni da trasferire ai livelli superiori. O, come avviene in COffeeBOT, rendono possibile l’impiego del cloud come sistema di configurazione di servizi e regole operative, che vengono poi “scaricate” nell’unità edge e fatte rispettare dall’architettura locale.

Demo CoffeeBOT 1

Registrazione

Per registrarti e gustare il tuo caffè in ottica Smart Factory visita il sito dedicato e compila i campi richiesti. A seconda della tue preferenze potrai scegliere la lunghezza (Espresso o Americano) del tuo caffè e il tipo (Normale o Decaffeinato).

Al termine della registrazione otterrai un ID cifrato per accedere in totale sicurezza ad un’area riservata, ospitata su cloud Databoom, da cui monitorare l’efficienza produttiva dell’impianto, i relativi indici di qualità e l’avanzamento della produzione e un QR Code che dovrai mostrare allo stand Hilscher (Pad. 5 Stand 130) per avviare la produzione del COffeeBOT!

Ti aspettiamo al Pad. 5 Stand 130, non mancare!